Festa del Cerasuolo da Gulfi: premio miglior chef 2016!

festa cerasuoloManca poco alla  quarta edizione della Festa del Cerasuolo da Gulfi  che si svolgerà domenica 19 giugno 2016 a partire dalle ore 18 presso la Locanda Gulfi a Chiaramonte Gulfi.
In occasione della Festa si terrà una gara enogastronomica, organizzata dalla Locanda Gulfi, che ogni anno da visibilità alle giovani promesse della ristorazione siciliana. Otto giovani chef, under 30, si contenderanno il titolo di Miglior chef del Cerasuolo 2016. Ciascuno di loro dovrà esibirsi davanti ad una giuria di settore, presentando una creazione gourmet che sarà valutata in base a diversi parametri. Dal gusto alla tecnica per passare alla presentazione, terminando ovviamente con l’abbinamento perfetto con il protagonista, il Cerasuolo di Vittoria.

Potrebbero essere molteplici gli abbinamenti gastronomici. Le bottiglie che hanno fatto un periodo di affinamento si sposano bene con le carni di agnello. I Cerasuolo invecchiati anche 4 o 5 anni possono essere serviti a fine pasto insieme a un buon caciocavallo ragusano. Mentre l’acidità di quelli giovani e freschi si accompagna bene al pesce, anche una semplice insalata di tonno e cipolla.
Chi sarà il Miglior Chef del Cerasuolo 2016? Quale l’abbinamento perfetto? A decretarlo la giuria di giornalisti ed esperti del settore, ma anche il pubblico, che degustando i vari finger, contemporaneamente alla giuria, potrà decretare il suo vincitore.

All’evento parteciperanno, come ogni anno, diverse cantine del territorio: Avide, Cos, Paolo Calì, Manenti, Nanfro, Arianna Occhipintie Vigna di Pettineo. Ad ognuna delle aziende coinvolte sarà assegnato uno chef che dovrà valorizzare al massimo uno dei vini più tipici del territorio, il Cerasuolo, caratterizzato dal blend del Nero d’avola da cui prende corpo e alcolicità, e di Frappato, che conferisce freschezza e aromaticità.

Il contest è parte di una Festa che la cantina Gulfi organizza di anno in anno per valorizzare il vino emblema del territorio, in nome della convivialità, della condivisione e del piacere di stare insieme attorno ad un calice di vino. La manifestazione infatti va oltre il contest e prevede un intrattenimento totale. Nel corso dell’evento si potranno degustare prodotti ed eccellenze tipiche del territorio. A partire dalle ore 23, via libera alla Maratona della Salute, con la degustazione di un cous cous di Mulino Damigella, preparato dallo chef della Locanda Gulfi, Ninni Radicini. Non mancherà poi l’intrattenimento musicale: a coinvolgere tutti, il duo esilarante dei musicisti Marcello Mandreucci e Rosario Vella. La Festa del Cerasuolo 2016 sarà un momento di puro divertimento.

Per scoprire quale sarà il nome del vincitore bisognerà aspettare la fine della serata, il cui costo è di 25 €.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *