Alto Adige Sauvignon Doc “Mock” – Cantina di Bolzano

kellerei bozen-01

La Cantina di Bolzano rappresenta una delle realtà più importanti della tradizione dei piccoli produttori altoatesini, da sempre impegnati a valorizzare il territorio, nel rispetto dell’ambiente e con di vini di alta qualità. La Valle Isarco è una zona particolarmente vocata per la coltivazione di vitigni bianchi, in particolare il Maso Mock, situato a oltre 500 metri di altitudine, produce uve dal ricco profilo aromatico. E’ qui che nasce una delle eccellenze della Cantina di Bolzano, L’Alto Adige Sauvignon Doc “Mock”, un vino dai profumi intensi, fresco, impreziosito da una vena minerale, che dona un tocco di raffinata eleganza.

kellerei-bozen-17La Cantina di Bolzano è stata fondata nel 2001, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei piccoli produttori altoatesini, da sempre legati a una visione sostenibile dell’agricoltura e impegnati in una viticoltura in armonia con la natura incontaminata del territorio. La produzione è tesa a ricercare sempre la massima qualità, sintesi delle caratteristiche peculiari del territorio e dei vitigni, con una particolare attenzione alle uve autoctone o comunque coltivate da secoli in Alto Adige. Il lavoro dei vigneron altoatesini è guidato dalla passione e dedizione al lavoro, per raggiungere standard di qualità sempre più levati e produrre vini unici, inconfondibili, vera espressione di un terroir straordinario. Consapevoli che il buon vino si fa soprattutto in vigna, grazie alle  conoscenze tramandate di generazioni di in generazione, al loro intuito e all’instancabile impegno, i viticoltori portano le uve al miglior grado di maturazione, per avere frutti ricchi e aromaticamente intensi.  I vigneti sono situati in varie località dell’Alto Adige: Gries, Santa Maddalena, Renon, Appiano, Terlano, Valle Isarco, nei migliori cru di ogni territorio. Questa straordinaria varietà di terroir, consente di coltivare ogni varietà di uva nella zona più vocata per altitudine, esposizioni e composizione dei terreni. Solo così si possono ottenere vini non solo di alta qualità, ma fedeli alla tradizione e alla storia del territorio.

Tutto questo permette di offrire un’ampia gamma di vini rossi e bianchi, tutti d’eccellenza.  Raggiungere questi risultati non è facile, richiede impegno, tempo e pazienza. Le uve maturano lentamente al clima altoatesino, soleggiato ma fresco e sempre ventilato. Le alte escursioni termiche stagionali e tra il giorno e la notte favoriscono un intenso sviluppo aromatico delle uve che arrivano a piena maturazione ricche di profumi. Le vendemmie sono accurate, ogni vigna è seguita nel suo particolare percorso e i grappoli sono raccolti al culmine della curva di maturazione. Con altrettanta cura viene portato avanti il lavoro in cantina, sempre cercando di minimizzare l’intervento umano per lasciare spazio all’uva ai suoi aromi alle sua caratteristiche tipiche e peculiari.

Il tempo e la pazienza sono altre due componenti essenziali per permettere ai vini di arrivare alla piena maturità espressiva. Affinamenti in acciaio o legno a secondo delle varie tipologia, vengono portati avanti senza fretta, così come il successivo periodo in bottiglia prima della commercializzazione. Professionalità e controlli di qualità costanti garantiscono l’assoluta eccellenza dei vini  che arrivano al consumatore.

sauvignon_mock

 

Le uve con cui si produce l’Alto Adige Sauvignon Doc “Mock” provengono dal prestigioso maso Mock, situato a Costa di Sopra, all’imbocco della valle isarco, a un’altitudine di oltre 500 metri d’altitudine sul livello del mare. Le vigne di sauvignon blanc sono coltivate su un ripido pendio esposto a sud-est. Il microclima della zona è di tipo submediterraneo, con un ottimo irraggiamento solare, temperature fresche, buona ventilazione ed elevate escursioni termiche tra giorno e notte. I suoli sono caratterizzati da sabbie argillose, e terreni generati da disgregamento di rocce di porfidi e quarzo, particolarmente ricche di minerali.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *