Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Docg Vigna Il Cantico della Figura di Andrea Felici

Felici_01Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è uno dei bianchi italiani più affascinanti per carattere, capacità di evoluzione e longevità. Un vino dalla forte personalità, che sintetizza lo splendido terroir marchigiano, situato tra l’Appennino e l’Adriatico. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Docg Vigna Il Cantico della Figura di Andrea Felici, nasce dal pregiato cru Vigna San Francesco, con viti di oltre 50 anni, capaci di donare uve di altissima qualità e concentrazione aromatica. Il risultato è una bottiglia indimenticabile, che regala l’emozione di un vino profondo, complesso, dalla vibrante vitalità espressiva.

L’Azienda di Andrea Felici si trova nel cuore della area classica del Verdicchio, tra Cupramontana e Apiro. Una zona dal fascino straordinario e dai forti contrasti, incastonata tra le montagne dell’Appennino marchigiano e il mare Adriatico. Il territorio è segnato da valli a volte morbide e dolci, a volte più aspre e strette, i cui versanti si trovano ad altezze rilevanti rispetto al vicino mare. Le vigne possono godere di un clima fresco, molto ventilato, con forti escursioni termiche stagionali e tra il giorno e la notte. Una situazione che permette di poter avere uve sane, con un corredo aromatico di grande intensità. La vicinanza del mare, con le sue mitiganti brezze, contribuisce ad addolcire le temperature e a donare quelle note iodate e quasi salmastre, che spesso ritroviamo nei vini.

 

Felici_02La Tenuta di Andrea Felici riassume tutte le caratteristiche del territorio. Apirio di trova su una collina a oltre 500 metri sul livello del mare, ai piedi del monte San Vicino (m 1479). La vallata si apre con versanti ripidi coperti da boschi secolari e vigneti, con lo sfondo delle vette del Gran Sasso e della Maiella: una sintesi perfetta di montagna e mare. Leopardo ha raccolto l’eredità familiare di generazioni di viticoltori e porta avanti l’Azienda con grande passione e amore per la terra. I nove ettari di vigna sono il vero cuore dell’attività. Da sempre c’è la consapevolezza che le viti debbano essere assecondate nel loro ciclo vitale, in modo che possano raggiungere il loro naturale equilibrio vegetativo e produttivo, senza forzature, cercando sempre le migliori maturazioni polifenoliche e zuccherine. Il verdicchio è un grande vitigno e va valorizzato lasciando che esprima le sue migliori qualità. E’ una pianta vigorosa, con una maturazione abbastanza tardiva, lenta e progressiva. Ama le esposizioni collinari e soleggiate, su suoli dalla composizione argillo-calcarea. Tutte le uve sono raccolte a mano e portare rapidamente in cantina con piccole cassette. La vinificazione avviene nel giro di poche ore dalla raccolta. Dopo la fermentazione, i vini maturano in vasche di cemento e in contenitori d’acciaio per un lungo periodo di tempo. L’obiettivo è realizzare vini di alta qualità, figli del terroir e della passione. I vini di Andrea Felici esprimono il meglio di un grande vitigno come il verdicchio e raccontano le inimitabili caratteristiche delle terre marchigiane. Si tratta di bianchi di struttura e carattere, ottimi da bere giovani, ma che presentano interessanti evoluzioni del bouquet e grande longevità.

 

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Docg Vigna Il Cantico della Figura

Verd_RisL’azienda produce due vini, una cuvée e un cru. La cuvée “Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi Doc” nasce dall’assemblaggio dei diversi vigneti dell’azienda, mentre il cru “Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Docg Vigna Il Cantico della Figura” è prodotto solo con le uve del vecchio vigneto di San Francesco, con piante di oltre 50 anni d’età. Dopo la fermentazione sulle bucce per circa due settimane, il vino matura “sur lie” in vasche di cemento vetrificato per 12 mesi e prosegue l’affinamento in bottiglia per almeno sei mesi prima di essere messo in commercio. Ha un colore giallo chiaro con riflessi dorati. Il profilo aromatico è fresco, con aromi fruttati, di macchia mediterranea, erbe officinali, anice e note iodate. Al palato ha buona struttura, è ampio, intenso, teso, con bouquet complesso attraversato da una bella vena sapido minerale e viva freschezza. Il finale è piacevolmente persistente con caratteristica nota ammandorlata.

COMPRA ORASU VINODALPRODUTTORE.IT!

Premi e ricomoscimenti

Annata 2009: 3 bicchieri Gambero Rosso, Vino Slow

Annata 2010: 3 bicchieri Gambero Rosso, Vino Slow

Annata 2011: 3 bicchieri Gambero Rosso, Vino Slow

Annata 2012: 3 bicchieri Gambero Rosso, Vino Slow

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *