Le Piane, azienda simbolo della DOC Boca, su Vinodalproduttore.it!

le piane
Siamo lieti di annunciarvi l’ingresso su Vinodalproduttore.it di Le Piane, una delle aziende simbolo della DOC Boca.

Boca è la zona viticola più a nord-est e più alta del Piemonte (420-520 s.l.m.), in provincia di Novara: si trova tra la Valsesia ed il lago d’Orta tra le ultime colline delle Prealpi ed è considerata unica per la qualità dei suoi vini.

Le Piane nasce nel 1998 grazie all’iniziativa di Christoph Kuenzli e dell’enologo Alexander Trolf. Oggi possiede 8 ettari di vigneti tra nuovi e vecchi, tutti produttivi e collocati nel territorio del Boca.

Obiettivo di Christoph Kuenzli e dei suoi collaboratori è quello di rilanciare una denominazione esportando i vini in tutto il mondo e di dare uno stimolo agli altri produttori della zona.

I vini dell’azienda partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia con personale altamente istruito che fa arrivare in cantina solo i grappoli migliori già ripuliti di ogni acino imperfetto. Questo permette di fare vini il più naturale possibile, equilibrati, armonici e di grande potenzialità.

Il loro Boca DOC, 85% Nebbiolo e 15% Vespolina, è un vino di grande complessità che lascia scoprire sempre nuove sfumature. Un vino che necessita di un lungo invecchiamento e che evolve il suo carattere deciso dopo 3-4 anni di permanenza in botti di legno.

Alcune partite di Boca maturano un poco prima di altre, senza perderne le caratteristiche fondamentali, così assemblandole con un 30% di Croatina nasce Mimmo, un vino di facile approccio che consente l’avvicinamento al più complesso Boca DOC in maniera facile.

PIANE – Colline Novaresi DOC nasce dalla selezione delle migliori uve di Croatina, provenienti da vigneti vecchi 100 anni. Prende il nome dell’azienda e vuole essere il loro contributo a rivalutare un’uva sempre presente e poco considerata.

Maggiorina è un vino prodotto con uve Croatina, Nebbiolo e altre 10 varietà di uve autoctone che vengono raccolte nei vecchi vigneti a “Maggiorina” e vinificate insieme. Il nome deriva da un tradizionale sistema di impianto, detto appunto a Maggiorina, formato da tre viti che si sviluppano ai quattro punti cardinali.

Vini complessi e imperdibili che da oggi troverete su Vinodalproduttore.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *